Prestitimutuifinanziamenti.it

PRESTITI PER ATTIVITA'

I prestiti per attività sono erogazioni finanziarie permesse a tutte le imprese commerciali o artigianali, purchè in regola con i requisiti fondamentali.

- I prestiti per attività a chi vengono concessi?

I prestiti per attività possono essere concessi sia a piccole imprese che ad aziende medie e grandi, sia da società che da imprenditori singoli per ditte individuali. I prestiti per attività dovranno comunque sempre essere richiesti da soggetti in grado di fornire garanzie e requisiti adatti ed utilizzati per scopi legati esclusivamente all'economia dell'azienda ed al suo sviluppo e miglioramento.

- Per quali finalità si possono richiedere prestiti per attività?

I prestiti per attività vengono concessi solo per finalità legate al miglioramento dell'economia dell'impresa stessa ed al suo sviluppo. Ecco che il denaro erogato dovrà essere utilizzato per acquistare materie prime, o sostenere costi di aggiornamento, o per la messa in sicurezza dei locali, oppure per l'acquisto di attrezzature e macchinari per poter operare lavorativamente. È sempre necessario dare prova delle spese da sostenere, magari con documentazioni utili come preventivi dei lavori o dei beni da acquistare.

- Come richiedere i prestiti per attività?

Chi è interessato ai prestiti per attività commerciali o artigianali in genere, dovrà fornire documentazioni ben definite relative sia all'attività in sè che relative alla propria persona in qualità di titolare della stessa. Ecco che quindi sarà necessario concedere alla banca o società finanziaria erogante ogni documento che possa dimostrare la reale capacità economica dell'attività per cui si va a richiedere il prestito, come ad esempio il fatturato, i bilanci degli ultimi anni, l'estratto conto della ditta, per garantire di poter essere in grado di rimborsare le rate dell'ammortamento che conseguirà. Non solo tali documenti, però, saranno richiesti. Fondamentali saranno anche le analisi sulla capacità reddituale e sull'affidabilità creditizia del richiedente in quanto persona fisica.

- Quali sono le garanzie necessarie per richiedere prestiti per attività?

Quando si richiedono prestiti per attività è importante che sia i soci, se si tratta di attività societaria, o il singolo imprenditore della ditta individuale, siano sottoposti ad una preventiva valutazione da parte dell'istituto di credito necessaria a stabilire la sussistenza delle condizioni che consentano la concessione del prestito per l'azienda. Tali valutazioni prenderanno in considerazione la capacità reddituale e l'affidabilità creditizia di ogni componente interessato, soci o singolo. La capacità reddituale dovrà dimostrare una situazione patrimoniale sufficiente a garantire la possibilità di restituzione del debito ed il pagamento delle rate previste, mentre l'affidabilità creditizia sarà facilmente analizzata con verifiche presso la banca dati della centrale rischi. Se uno dei soci o il singolo imprenditore dovesse risultare segnalato come cattivo pagatore, oppure non avesse stato patrimoniale proprio sufficiente, è possibile che il prestito finisca con il non venir concesso.

- Quali altre tipologie di prestiti per attività possiamo trovare?

Non solo i tradizionali istituti di credito possono erogare prestiti alle attività. Vanno menzionati anche i prestiti alle attività concessi tramite erogazioni a fondo perduto stanziate dagli Enti Pubblici. Si tratta di prestiti per attività nuove, ma anche per attività già esistenti, allo scopo di renderle ancora più produttive, concessi a fondo perduto o con rimborsi caratterizzati da tassi bassissimi, attorno all'1%. Si tratta di prestiti per attività concessi con fondi appositamente stanziati, previa partecipazione degli interessati ad appositi bandi, esclusivamente ad attività con progetto documentabile dell'utilizzo del denaro che si potrebbe ottenere. È infatti prevista l'erogazione del prestito agevolato per attività solo dopo approvazione dell'idea imprenditoriale e dell'impatto economico che essa avrebbe sul territorio circostante l'azienda.

Prestiti per attività aggiornato il 27 Marzo 2017

Vai alla home:Prestiti Mutui Finanziamenti

prestiti per attività